

The Financial Art, ovvero Arte Finanziaria, è una innovativa forma artistica, inventata nel 1995 da Ludwig Antonio.
In quel periodo, egli lavorava in Svizzera nell'ufficio dei mercati finanziari di un importante istituto bancario Elvetico.
Nei lunghi momenti trascorsi davanti ai monitor, è stato ispirato dall'andamento dei grafici finanziari con la rivoluzionaria idea di riprodurre, nei suoi dipinti, 100 anni di quotazioni che spaziano dal 1970 per arrivare fino al 2070.
Il primo dipinto dedicato all'Oro, terminato nel 1996, ha previsto con largo anticipo l'andamento dell'oro, così come realmente accaduto. La stessa cosa è avvenuta per l'argento, il rame lo zucchero e il petrolio.
Il fatto di riuscire a prevedere con lungimiranza e precisione l'andamento delle quotazioni, ha spinto Ludwig Antonio a creare anche dipinti dedicati alle valute e agli indici di borsa e, su commissione, anche a specifici titoli azionari. Per il futuro non è da escludere che vengano anche realizzati grafici sulle ciber valute.
Le tecniche usate per produrre queste opere sono miste: certamente ogni elemento di base riferito al grafico viene inserito materialmente, per quanto possibile nel dipinto, creando ogni volta degli accostamenti contrastanti, ma sempre di consapevole e intuitivo realismo.